1 sfoglia tonda
3/4 peperoni
150 Gr di ricotta
1 uovo
50 Gr di grana grattugiato
Olio evo
Sale
Noce moscata
Pulire i peperoni e tagliarli a pezzetti,quindi farli stufare in una pentola con poco olio e un po’ di sale. Quando saranno morbidi farli intiepidire e frullarli con la ricotta, l’uovo, il grana e la noce moscata. Stendere la sfoglia in una teglia e bucherellare il fondo, quindi versarvi il ripieno. Cuocere in forno caldo a 180 ° per 25/30′. Sfornare,lasciar intiepidire leggermente e servire
Archivi categoria: Varie
COTOLETTE ALLA SICILIANA
Cotolette alla siciliana e patate arrosto …
Per preparare le cotolette basta prendere delle fettine di carne, io preferisco pollo o tacchino perché restano più morbide, poi si passano in un po’ di olio evo e si lascia sgocciolare quello in eccesso. Dopo bisogna passare la carne nel pangrattato al quale sono stati mescolati aromi misti (o erbe di provenza). Passarle in forno caldo a 180° per circa 15′ ( deve formarsi una crosticina dorata).
Io le ho accompagnate a delle patatine novelle cotte al forno.
LIQUORE AL TORRONE
Il BIMBY è un valido aiuto in cucina… e questa volta ho provato a fare un liquore.. Natale è finito ma si sa che avanza sempre qualcosa dalle feste e così ecco come riciclare del torrone.
250 Gr di torrone
300 Gr di zucchero
100 Gr di latte condensato
500 Gr di panna liquida fresca
500 Gr di latte intero fresco
250 Gr di alcool puro.
Inserire nel boccale il torrone a pezzi e dare qualche colpo turbo, poi fare ancora 10 secondi a velocità 10 e ridurre in polvere. Unire tutti ingredienti ad eccezione dell’alcool e cuocere per 12 minuti a 100° e velocità 3. Una volta pronto il composto, far freddare completamente. Quando sarà freddo, riposizionare il boccale e aggiungere l’alcool. Mescolare il tutto per un minuto a velocità 1. Filtrare con un colino a maglia fitta e mettere il liquore nelle bottiglie. Va conservato in frigo o in luogo fresco per non più di due o tre mesi.
Cotoletta di spada e patate duchessa
x4
4 tranci di spada
Pangrattato
Erbe aromatiche
Sale
Olio evo
X LE PATATE
450 Gr patate sbucciate e lessate
25 Gr di burro
1-2 tuorli sbattuti
Sale
Pepe
Un po’ di latte se i tuorli sono piccoli.
Iniziamo a preparare lo spada: passarlo nell’olio, scolare quello in eccesso e poi passarlo nel pangrattato amalgamato alle erbe aromatiche.
Passare le patate ancora calde allo schiacciapatate. Far sciogliere il burro in un tegamino, unire i tuorli, sale, pepe e sbattere bene. Amalgamare i tuorli alle patate, far freddare il tutto, poi trasferirlo in una sacca da pasticcere con il beccuccio a stella e formare delle coroncine in una teglia. Per rendere più dorata la superficie delle patate potete pennellarle con dell’uovo sbattuto con un pochino d’acqua. Accendere il forno a 200 gradi ed infornare lo spada per 20-25′. Dopo 5-10 minuti di cottura dello spada inserire anche la teglia delle patate duchessa in modo che la cottura sia pronta per entrambi allo stesso momento.
CECINA
era da tempo che mio marito mi chiedeva di preparargli questo piatto che da noi in Toscana si chiama Cecina, in Liguria se non erro farinata… un piatto povero, semplice ma ottimo.
180 Gr di farina di ceci
600 Gr di acqua
6 cucchiai di olio
Sale
Pepe appena macinato
Preriscaldare il forno a 200°. Disporre la farina in un’ampia ciotola e versarvi 3 cucchiai di olio, un cucchiaino colmo di sale e progressivamente acqua mescolando con la frusta per amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio fluido e senza grumi. Lasciate riposare finché il forno non arriva a temperatura. Oliate uniformemente una teglia con 3 cucchiai di olio e versarvi il composto. Mettere in forno per 20-25′ finché non si forma una crosticina increspata in superficie. Servirla appena sfornata spolverizzata con pepe macinato al momento.
una collaborazione gustosa
Beh, vedo un sacco di foodblogger che riescono ad avere collaborazioni con varie aziende e allora ci ho voluto porvare anche io… questa è la mia prima collaborazione e devo dire grazie a Marco Capitoni, proprietario della Tenuta CAPITONI che produce due vini davvero eccellenti l’ORCIA ed il FRASI in quel di Pienza nella mia amata Toscana, per la fiducia che mi ha accordato inviandomi 6 meravigliose bottiglie. Due rossi davvero importanti e corposi che si accompagnano in maniera perfetta a piatti della tradizione italiana a base di carni e cacciagione, ma anche a piatti poveri come la nostra Ribollita. Il sapore di questi due vini colpisce dritto il palato e lascia un incredibile gusto ad ogni sorso. Consiglio vivamente di provare questi due vini. Io ho gustato l’ORCIA il giorno di Natale durante il pranzo di famiglia e devo ammettere che al calore della tavola natalizia questo vino corposo ha aggiunto un tocco in più.
Grazie ancora Marco Capitoni, il tuo vino colpisce al cuore come le frasi che scrivi sulle etichette… GRANDE
TORTA SALATA ALLE VERDURE
x4/6:
1 rotolo di pasta brisee
1 confezione di verdure miste grigliate congelate
1 piccola scamorza bianca…
250 Gr di besciamella
Sale
Far saltare in padella le verdure. Unire la besciamella e far insaporire 2′.
Stendere la pasta in una teglia x crostate e bucherellare il fondo. Versarvi il composto di verdure e besciamella regolando di sale. Nel frattempo tagliare a fettine la scamorza e mettere sulla superficie. Infornare a 180° per 20′ circa.
TORTA PRIMAVERA
1 rotolo di pasta brisee
1 confezione di verdure miste lessate (carotine piselli e patate )
1 confezione di panna da cucina …
1 uovo
Sale
Noce moscata
Grana grattugiato
Stendere la pasta in una teglia e bucherellare il fondo con una forchetta.
Scola le verdure e mischiarle con panna, uovo, noce moscata, sale e grana. Versare il composto sulla pasta e infornare a 200° x 25/30′ circa.
un piccolo regalo per me
Gran bella giornata!
Qualche mese fa ho partecipato al concorso indetto dalla STAR per i migliori piatti d’Italia e, incredibile ma vero, il mio piatto è stato tra quelli scelti e premiati. Il premio è stato un corso tenuto dalla vincitrice della seconda edizione di Masterchef Italia, Tiziana Stefanelli, e per me è stata una grande gioia poter cucinare con lei dei piatti davvero eccezionali (Vellutata di fave con cozze, cipolle, erbette e scaglie di formaggio; Risotto al Valdobbiadene con melograno, tartare di scampi e germogli; Tocco di spada con insalata siciliana) ed imparare anche dei trucchi utilissimi. Inoltre insieme ad altri 7 simpaticissimi “aspiranti chef” abbiamo anche fatto una sfida “invention test” con filetto di spigola come ingrediente principale; insieme alla mia compagna di avventura abbiamo ideato una millefoglie con melanzana fritta, cipolle scottate, fagiolini e filetto di spigola cotto al forno con acqua, succo di arancia, zenzero, sale e pepe… Grazie alla STAR per la grande occasione offertami e grazie a Tiziana per la grande disponibilità che ci ha riservato.