Archivi tag: latte

LIQUORE AL TORRONE

liquore al torrone

Il BIMBY è un valido aiuto in cucina… e questa volta ho provato a fare un liquore.. Natale è finito ma si sa che avanza sempre qualcosa dalle feste e così ecco come riciclare del torrone.

250 Gr di torrone 
300 Gr di zucchero
100 Gr di latte condensato
500 Gr di panna liquida fresca
500 Gr di latte intero fresco 
250 Gr di alcool puro.
Inserire nel boccale il torrone a pezzi e dare qualche colpo turbo, poi fare ancora 10 secondi a velocità 10 e ridurre in polvere. Unire tutti ingredienti ad eccezione dell’alcool e cuocere per 12 minuti a 100° e velocità 3. Una volta pronto il composto, far freddare completamente. Quando sarà freddo, riposizionare il boccale e aggiungere l’alcool. Mescolare il tutto per un minuto a velocità 1. Filtrare con un colino a maglia fitta e mettere il liquore nelle bottiglie. Va conservato in frigo o in luogo fresco per non più di due o tre mesi.

Torta morbida alla crema di limone

torta morbida alla crema di limone interno torta morbida alla crema di limone
X la base:
300 Gr di farina
180 Gr di zucchero
4 uova
120 ml di olio di semi di girasole
100 ml di latte
1 bustina di vanillina
La scorza di 1 limone
Succo di 1/2 limone
Sale
X la crema:
500 ml di latte
120 Gr di zucchero
60 Gr di farina
Scorza di 1 limone
Succo di 1/2 limone
1 bustina di vanillina
1 uovo
Cominciamo a preparare la crema, frullando insieme tutti gli ingredienti con la frusta elettrica. Versiamo il composto in una casseruola e cuociamo a fuoco basso mescolando sempre per far addensare la crema. Togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare.
Passiamo a preparare la base. Montiamo le uova con lo zucchero. Uniamo la scorza del limone grattugiata, il succo di limone e la bustina di vanillina. Versiamo a filo l’olio continuando a mescolare. Aggiungiamo il latte mescolando e, infine, molto lentamente anche la farina setacciata con il lievito. Imburriamo e infariniamo uno stampo di 26 cm di diametro e versiamoci il composto; a questo punto appoggiamo sulla superficie,con un cucchiaio, la crema preparata. Mettiamo i n forno caldo a 180° per 30′ circa. Sforniamo, lasciamo freddare e cospargiamo di zucchero a velo.