Archivi tag: penne

PENNE CON TARTARE DI TONNO FRESCO

penne con tartare di tonno

X 4:
320 Gr di penne
200 Gr di tonno rosso
1 finocchio
1 arancia non trattata
50 Gr di olive taggiasche denocciolate
1 piccola cipolla
5 cucchiai di olio evo
Sale
Pepe
Private il finocchio delle parti verdi e delle foglie esterne più dure, poi lavatelo e tagliatelo a dadini; lavate l’arancia, grattugiate un poco la sua scorza, poi sbucciatela al vivo e tagliatela a tocchetti.
Tagliate il tonno a dadini, mettetelo in una ciotola con il finocchio, l’arancia, le olive, 2 cucchiai di olio, sale e pepe; mescolate e lasciate riposare la tartare così preparata il frigo x 15 minuti. Sbucciate la cipolla, tritatela e fatela rosolare a fuoco medio in un tegame con l’olio rimasto. Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolatela al dente; versatela nel tegame con la cipolla; spegnete il fuoco, spadellate qualche istante, unite la tartare di tonno, regolate di sale e pepe, mescolate delicatamente e servite

PENNE 2 P (panna e porcini)

20150216_211706

Con un marito cercatore di funghi a casa mia difficilmente mancano i porcini… e così bisogna cercare sempre ricette nuove….  Ecco così un primo facile e gustoso….

320 gr di Penne
300 gr di Porcini
1 confezione di Panna
prezzemolo q.b
1 spicchio di Aglio
Olio extravergine q.b.
Sale fino q.b.

Procedimento:
Pulire bene i porcini e tagliarli a cubetti. Nel frattempo far imbiondire l’aglio in una padella con poco olio, dopodiché toglierlo e aggiungere i funghi a cubetti. Lasciar cuocere 5/6′ e poi aggiungere la panna e del prezzemolo tritato. Nel frattempo lessare al dente le penne, scolarle e buttarle nella padella con il condimento. Far saltare velocemente e servire ben caldo.