X4:
1 carota
1/2 cipolla
1 pezzetto di sedano
250 Gr di legumi misti
Olio evo
Sale q.b.
Concentrato di pomodoro
Pulire e tritare carota sedano e cipolla e farli soffriggere in poco olio senza farli annerire. Aggiungere i legumi, acqua calda (1 litro circa), sale e poco concentrato di pomodoro. Far cuocere a fuoco moderato per circa 40′ (verificare se i legumi sono cotti). Nel caso servisse aggiungere acqua calda. Una volta cotta servire con un filo di olio a crudo.
Archivi tag: carote
Camille
una merenda sana per i bimbi??? oppure se utilizzate l’impasto in una tortiera, anche un ottimo dessert da gustare con gli amici…
6 uova
300 Gr di zucchero
Scorza di 1 limone
120 Gr di mandorle tritate finemente
250 Gr di carote grattugiate
150 Gr di farina
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale.
In una capace ciotola lavorate a spuma i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una massa gonfia e ben montata. Aromatizzate il composto con la scorza di limone grattugiata. Aggiungete all’impasto le mandorle tritate fini, le carote grattugiate, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Mescolate bene per rendere il composto omogeneo. A parte,in un’altra ciotola, montate a neve ben ferma gli albumi con un cucchiaio di zucchero semolato. Aggiungete al composto di tuorli e carote la massa di albumi, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare la preparazione. Versate negli appositi stampini e Infornate a 190° per 15-20, poi abbassate il forno a 150° per altri 5-10′. Una volta cotte sformare su una gratella.
Potete decorare con zucchero a velo o cacao in polvere.
Lasagne con ragù di carote
X 4 persone:
1 confezione di sfoglia fresca
3 cucchiai di burro
2 cucchiai di olio di oliva
500 Gr di carote
1/2 bicchiere di vino rosso
60 Gr di pomodori maturi ma sodi (va bene anche la salsa o i pomodori a pezzettoni)
2 rametti di basilico
400 ml di besciamella
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di burro x la placca
1 macinata di pepe
sale fino.
Mettete 4 litri di acqua in una pentola. Spuntate e raschiate le carote, lavatele. Versatele nella pentola. Cuocete con il coperchio 25′ finché saranno tenere ma ancora al dente. Scolatele con un mestolo forato. Riducete le carote a dadini di 1/2 cm. Scaldate l’olio e il burro in un tegame antiaderente. Rosolatevi i dadi di carote 1′. Praticate un taglio a croce a uno dei due poli di ogni pomodoro, strizzate leggermente i pomodori, uno alla volta, per eliminare acqua e semi. Tagliate i pomodori a dadi di 1/2 cm. Unite alle carote, cuocete 2′, mescolando a fuoco vivo. Aggiungete metà foglie di basilico, lavate e ridotte a filetti con le forbici, sale e pepe. Spennellate la teglia con il burro fuso, sistemate uno strato di lasagne, conditele con ragù, besciamella e parmigiano. Proseguite con gli strati fino a terminare con ragù e parmigiano. Cuocete in forno preriscaldato a 200° prima coperte con stagnola per 10′ poi scoperte finché si sarà formata una crosticina. Completate con piccoli ciuffi di basilico!!!