Torta al cioccolato

Torta al cioccolato
Torta al cioccolato 5 1 Anonymous

20150216_213523 20150216_213739

180 gr di farina 00
190 gr di zucchero semolato
60 gr di burro
90 gr di yogurt
30 gr di maizena
3 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolce
30 gr di cacao amaro in polvere
150 ml di latte intero
10 ml di grappa alla frutta
burro e farina per lo stampo.
Procedimento:
Setacciate la farina con il lievito. Sciogliete 50 gr di burro in un pentolino 2′ a fuoco bassissimo, senza farlo friggere. Versate in una ciotola lo yogurt e 150 gr di zucchero; montate il composto 5′ con la frusta elettrica. Sgusciate 2 uova, separando i tuorli dagli albumiin 2 ciotole diverse. Montate gli albumi con il pizzico di sale a neve fermissima con la frusta elettrica. Aggiungete i tuorli al composto di yogurt e zucchero continuando a montare con la frusta. Amalgamatevi il burro fuso tiepido, sempre mescolando; unite poi la farina setacciata con il lievito un po’ alla volta, con un cucchiaio di legno. Incorporate all’impasto anche gli albumi montati.
Imburrate e infarinate uno stampo per torta e versatevi il composto livellandolo con il dorso di un cucchiaio. Infornate a 180° per circa 30-35′.
X la Farcitura: Scaldate il latte in un pentolino senza fargli prendere il bollore. Sbattete l’uovo rimasto con il resto dello zucchero in una casseruola, quindi amalgamatevi la maizena ed il cacao. Versatevi il latte tiepido, un po’ per volta, sempre mescolando, e mettete la casseruola sul fuoco 5′: la crema deve addensare.
Togliete la torta dal forno e lasciatela intiepidire, quindi mettetela su un piatto da portata e tagliatela a metà. versare la crema sulla metà inferiore della torta distribuendola bene su tutta la superficie e ricoprire con la metà superiore della torta. Cospargere la superficie con zucchero a velo o cacao in polvere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *