Archivi tag: latte condensato

BLONDIES ALLE PERE

bondies alle pere80 Gr di burro fuso 
80 Gr di zucchero di canna 
200 Gr di farina 00
5 Gr di lievito per dolci 
1 pizzico di sale 
1 pera William (280 gr)
1 cucchiaino di cannella 
250 Gr di latte condensato.
Sbucciare le pere e tagliarle a dadini di circa un centimetro. Porre i cubetti di pera in una padella, aromatizzate con la cannella e farli saltare velocemente a fuoco vivace. Dopo pochi minuti spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente. Preparare l’impasto: porre il latte condensato in una ciotola capiente, unire lo zucchero di canna e con uno sbattitore montare il composto. In una ciotola, porre la farina ed il lievito setacciati, aggiungere sale e unire le polveri al composto di latte condensato. Incorporare il burro fuso intiepidito e amalgamare gli ingredienti sempre con lo sbattitore fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo. Per ultimo aggiungere pezzettini di per aromatizzati e mescolare con una spatola. Imburrare una teglia rettangolare 20 x 26 cm, versarvi il composto e livellarlo con una spatola. Cuocere in forno caldo a 180° per circa 35 minuti (la superficie deve risultare dorata). Lascia raffreddare il dolce rovesciarlo su un tagliere e tagliarlo a cubotti. Spolverizzare con zucchero a velo.

LIQUORE AL TORRONE

liquore al torrone

Il BIMBY è un valido aiuto in cucina… e questa volta ho provato a fare un liquore.. Natale è finito ma si sa che avanza sempre qualcosa dalle feste e così ecco come riciclare del torrone.

250 Gr di torrone 
300 Gr di zucchero
100 Gr di latte condensato
500 Gr di panna liquida fresca
500 Gr di latte intero fresco 
250 Gr di alcool puro.
Inserire nel boccale il torrone a pezzi e dare qualche colpo turbo, poi fare ancora 10 secondi a velocità 10 e ridurre in polvere. Unire tutti ingredienti ad eccezione dell’alcool e cuocere per 12 minuti a 100° e velocità 3. Una volta pronto il composto, far freddare completamente. Quando sarà freddo, riposizionare il boccale e aggiungere l’alcool. Mescolare il tutto per un minuto a velocità 1. Filtrare con un colino a maglia fitta e mettere il liquore nelle bottiglie. Va conservato in frigo o in luogo fresco per non più di due o tre mesi.